Breaking News

“Se perdi la strada del bosco ti ammali…” e come guarire dalle malattie di oggi

Si tratta dell’opera Vita selvatica. Manuale di sopravvivenza alla modernità di Claudio Risé e Francesco Borgonovo (Lindau Ed., 2017), un libro-dialogo tra uno psicanalista e un giornalista che discutono sulle problematiche individuali e sociali del mondo in cui viviamo. 

Figli, estate, alcol e droghe: padri dite no!

Arriva l'estate e chi ha figli adolescenti lo sa: il rischio di far uso di droghe o di abusare di alcol (nonostante i divieti relativi all'età) sono alti. Che fare? Il richiamo è ai padri, perché siano presenti in questo momento "vulnerabile" dell'anno, perché sappiano parlare ai figli e spiegare loro le gravi conseguenze dell'abuso di queste sostanze. Sì ma che cosa può fare un padre? Lo spieghiamo nell'opuscolo qui allegato e scaricabile in pdf. Con preghiera di diffusione a tutti i padri!

Surf Music: aspettando la quarta onda… Un invito all’ascolto (pt. 1) di Antonello Vanni

California, U.S.A., anni ’60: nasce qui la Surf Music, la “rivoluzione dimenticata del Rock’n’Roll” come l’ha chiamata lo storico della musica Kent Crowley nel suo Surf Beat. Rock’n’Roll Forgotten Revolution (Backbeat Books, 2011, in vendita su Amazon ). 

Giorno della memoria: "Con Dante e Primo Levi. Ritorno ad Auschwitz" di Antonello Vanni

Senza la solida preparazione acquisita durante gli studi superiori, senza aver coltivato con vera passione lo studio della letteratura, Primo Levi non avrebbe scritto Se questo è un uomo, non ci avrebbe lasciato quel capolavoro unico nel suo essere testimonianza di quanto è accaduto all´umanità nel secolo scorso.

Figli nella tempesta: separazione e divorzio sono causa di drammatiche conseguenze sulla vita dei figli...

Separazione e divorzio sono causa di drammatiche conseguenze personali, sociali ed economiche, ma a pagare il prezzo più alto sono soprattutto i figli, che subiscono una deprivazione affettiva, emotiva e psicofisica, causa di acute sofferenze, anche sul lungo termine. Riconoscere i segnali di questo disagio, che si manifesta in modo diverso secondo l'età e l'identità di genere dei bambini e degli adolescenti, ci permette di alleviarlo, così come di prevenire esiti più gravi.